Quando crei un nuovo progetto e carichi le immagini, ORTRO individua la tipologia di sensore impiegato e legge i dati EXIF, se presenti, su ogni fotogramma. A questo punto è in grado di calcolare la posizione di presa di ogni foto in un modello 3D perfettamente in scala. Tale procedimento, chiamato allineamento, è completamente automatico.
Alla fine dell'allineamento si ottiene anche la calibrazione della macchina fotografica, ovvero la stima dei parametri interni dell'obiettivo:
Il completamento dell'allineamento coincide con la fase che viene tecnicamente detta di costruzione della nuvola rada, con riferimento all'insieme dei punti in tre dimensioni che sono stati determinati durante il calcolo per definire in modo ottimale il modello dei centri di presa.
Si è già in grado di misurare sulle foto, nel senso che ad ogni punto, che compare su più di un fotogramma è possibile assegnare coordinate tridimensionali. sebbene tali coordinate non siano corrispondenti a quelle reali, esse sono fra di loro perfettamente in scala.
ORTRO può addirittura importare i dati di allineamento ottenuti con altri software commerciali diffusi sul mercato.
Dopo l'allineamento delle immagini ORTO può ricostruire un modello tridimensionale della realtà che è perfettamente in scala anche se la scala non è desumibile.
Per determinare esattamente la scala, e introdurre un sistema di coordinate reali, (Georiferimento), occorre conoscere la misura di due o più punti, che in termine tecnico vengono definiti Ground Control Point (GCP). E' possibile impostare tali misure associandole manualmente ad ogni punto del modello, ORTRO dispone di metodi che semplificano in modo signficativo questa operazione:
I punti di controllo sono imputabili manualmente o importabili mediante un metafile di scambio.
Il modello 3D georiferito è pronto per l'impiego nelle attività di misura. Poichè la fonte originale delle informazioni è costituita dalle immagini, esse rimangono il mezzo più intuitivo ed efficace per collimare i particolari geometrici da misurare, anche se esistono, a seconda dei contesti, differenti modalità operative. ORTRO supporta tutte le modalità possibili di misura, e dà la possibilità di ottenere valori precisi ed accurati in ogni condizione. Ecco i principali metodi di misura supportati:
I rilievi sono realizzati in un ambiente CAD 3D, e sono esportabili nei più diffusi formati di metascambio CAD
ORTRO dispone di stumenti che facilitano la produzione di elaborati professionali, esportabili nei più comuni formati di scambio:
Lascia solo la tua email e non preoccuparti non ti invieremo niente senza il tuo permesso
ORTRO è compatibili con piattaforme di tipo Windows 64bit versione 7 e seguenti.
Immetti le tue immagini, effettua l'allineamento e la georeferenziazione e comincia a misurare il mondo.